Nuova Apertura Lidl Lecco
Nuova Apertura Lidl Lecco

La mattina di giovedì 23 febbraio 2023 è stata inaugurata la prima filiale di Lidl nella provincia di Lecco, situata in via Belfiore. L’apertura del nuovo punto vendita è stata celebrata con il taglio del nastro alla presenza delle autorità del territorio e di numerosi cittadini lecchesi che si sono affrettati ad esplorare il supermercato. Il nuovo Lidl offre ai clienti la massima flessibilità di servizio, dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 21.30 e la domenica dalle 8.30 alle 20.00, e crea 22 nuovi posti di lavoro.

L’inaugurazione ha visto la partecipazione di Mario Sangiorgio, titolare dell’azienda che ha seguito i lavori, il quale ha guidato i presenti in un tour delle residenze “Ca’ del Lario”, per mostrare quale approccio è stato adottato nel cambiare l’area “ex Pagani”. Sangiorgio ha dichiarato che la filosofia della “Ca’ del Lario” è quella di affrontare un mercato che ha dimostrato di avere bisogno di case “dal produttore al consumatore”, utilizzando un approccio che va dalla promozione alla costruzione, dall’attenzione al cliente alla vendita.

Il nuovo Lidl offre un’esperienza di acquisto smart, con un’ampia scelta di prodotti freschi ogni giorno, dal reparto frutta e verdura, al reparto panetteria e all’angolo dedicato alla gastronomia. Inoltre, ci saranno reparti dedicati alla cura della casa e della persona e agli animali domestici.

La struttura del nuovo punto vendita è stata progettata con attenzione all’ambiente e all’efficienza energetica, rientrando nella classe A4. L’edificio dispone di un impianto fotovoltaico da 140 kW e utilizza energia al 100% da fonti rinnovabili. Inoltre, le ampie vetrate favoriscono la luminosità naturale e l’impianto di luci a LED consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alle precedenti tecnologie.

Lidl Italia si è dimostrata sempre attenta al territorio, realizzando opere di urbanizzazione per favorire la viabilità sulle strade limitrofe all’accesso del punto vendita, tra cui la realizzazione di una rotatoria e di una pista ciclopedonale che costeggia l’intero lotto. L’azienda ha anche ultimato la costruzione di un parcheggio pubblico di due piani interrati con 160 posti auto.

Lidl Italia è sempre stata vicina alla comunità e ha realizzato numerose attività volte al sostegno delle persone in difficoltà. Nel 2018, la catena ha avviato un progetto virtuoso per il recupero delle eccedenze alimentari in collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, denominato “Oltre il carrello – Lidl contro lo spreco”, che ha portato fino ad oggi al recupero e alla donazione di oltre 31.000 tonnellate di cibo, equivalenti a 62 milioni di pasti.

Anche se questa cifra sembra grande, in realtà rappresenta solo una piccola frazione del cibo che viene sprecato ogni anno a livello globale. Secondo le stime delle Nazioni Unite, circa un terzo di tutto il cibo prodotto per il consumo umano viene sprecato o gettato via ogni anno. Ciò ha conseguenze negative per l’ambiente, come l’aumento delle emissioni di gas serra e la perdita di biodiversità, e ha anche implicazioni sociali ed economiche, come l’aumento della povertà e della disuguaglianza.

Per affrontare il problema dello spreco alimentare, molte organizzazioni stanno lavorando per sviluppare soluzioni innovative. Ad esempio, ci sono applicazioni mobili che collegano i ristoranti e altri fornitori di cibo con i consumatori che desiderano acquistare il cibo rimanente a fine giornata a prezzi scontati. Inoltre, molte organizzazioni di beneficenza stanno lavorando per raccogliere il cibo in eccesso dalle aziende alimentari e distribuirlo alle persone bisognose.

In conclusione, lo spreco alimentare rappresenta un problema serio e complesso che richiede soluzioni innovative e un impegno globale per essere affrontato in modo efficace. Ognuno di noi può fare la sua parte per ridurre lo spreco alimentare attraverso scelte consapevoli di acquisto e di consumo e sostenendo le organizzazioni che lavorano per affrontare questo problema critico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *