Ricetta Pasta con scamorza affumicata e zucchine

0

Pasta cremosa e saporita con scamorza affumicata e zucchine

Immagine di master1305 su Freepik

Scamorza affumicata, un po’ di storia

La scamorza affumicata è un formaggio tipico dell’Italia meridionale, in particolare delle regioni della Campania, della Puglia e della Basilicata. Si tratta di un formaggio a pasta filata, cioè ottenuto dalla lavorazione di una pasta di formaggio filante, come quella della mozzarella, ma che viene poi fumigato per conferirgli un aroma affumicato intenso e caratteristico.

La combinazione della scamorza affumicata con le zucchine, un ortaggio molto diffuso e apprezzato in Italia, crea un piatto cremoso e saporito che esalta i sapori mediterranei. La pasta, in questo caso corta, come penne o fusilli, è perfetta per catturare la salsa cremosa e i cubetti di formaggio fuso.

Ingredienti:

  • 320g di pasta corta (tipo penne o fusilli)
  • 2 zucchine medie
  • 150g di scamorza affumicata
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe nero
  • Prezzemolo fresco (facoltativo)

Preparazione

  1. Tagliare le zucchine a rondelle sottili. Tritare finemente lo spicchio d’aglio.
  2. Tagliare la scamorza affumicata a cubetti.
  3. In una padella, scaldare 3-4 cucchiai di olio d’oliva e aggiungere le zucchine e l’aglio. Cuocere a fuoco medio-alto per 5-7 minuti, fino a quando le zucchine saranno morbide e leggermente dorate.
  4. Aggiungere i cubetti di scamorza affumicata alle zucchine e cuocere per un altro minuto, finché il formaggio si sarà sciolto leggermente.
  5. Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando sarà al dente.
  6. Scolare la pasta e aggiungerla alla padella con le zucchine e la scamorza affumicata. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
  7. Se necessario, aggiustare di sale e pepe nero a piacere.
  8. Servire la pasta calda, guarnendo con foglie di prezzemolo fresco se desiderato.

Buon appetito!

Aiutaci a raggiungere i 100.000 iscritti su Youtube. ISCRIVITI!!!!

Si precisa che i volantini, loghi e qualsiasi altro materiale pubblicitario esposto su questo sito web appartengono ai rispettivi produttori o insegne commerciali e sono utilizzati a solo scopo illustrativo. Tali materiali sono stati presi dai siti dei produttori o dalle fonti disponibili al pubblico e non è stato possibile verificare la loro esattezza. Pertanto, Trovavolantini non si assume alcuna responsabilità per eventuali inesattezze o errori di trascrizione presenti nei volantini o in qualsiasi altro materiale pubblicitario. Si consiglia sempre di fare riferimento alle informazioni ufficiali fornite dai produttori o dalle insegne commerciali per confermare le specifiche dei prodotti. Tutti i diritti sui materiali di terze parti appartengono ai rispettivi proprietari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *