Ricetta Pasta con scamorza affumicata e zucchine
Pasta cremosa e saporita con scamorza affumicata e zucchine

Scamorza affumicata, un po’ di storia
La scamorza affumicata è un formaggio tipico dell’Italia meridionale, in particolare delle regioni della Campania, della Puglia e della Basilicata. Si tratta di un formaggio a pasta filata, cioè ottenuto dalla lavorazione di una pasta di formaggio filante, come quella della mozzarella, ma che viene poi fumigato per conferirgli un aroma affumicato intenso e caratteristico.
La combinazione della scamorza affumicata con le zucchine, un ortaggio molto diffuso e apprezzato in Italia, crea un piatto cremoso e saporito che esalta i sapori mediterranei. La pasta, in questo caso corta, come penne o fusilli, è perfetta per catturare la salsa cremosa e i cubetti di formaggio fuso.
Ingredienti:
- 320g di pasta corta (tipo penne o fusilli)
- 2 zucchine medie
- 150g di scamorza affumicata
- 1 spicchio d’aglio
- Olio d’oliva
- Sale e pepe nero
- Prezzemolo fresco (facoltativo)
Preparazione
- Tagliare le zucchine a rondelle sottili. Tritare finemente lo spicchio d’aglio.
- Tagliare la scamorza affumicata a cubetti.
- In una padella, scaldare 3-4 cucchiai di olio d’oliva e aggiungere le zucchine e l’aglio. Cuocere a fuoco medio-alto per 5-7 minuti, fino a quando le zucchine saranno morbide e leggermente dorate.
- Aggiungere i cubetti di scamorza affumicata alle zucchine e cuocere per un altro minuto, finché il formaggio si sarà sciolto leggermente.
- Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando sarà al dente.
- Scolare la pasta e aggiungerla alla padella con le zucchine e la scamorza affumicata. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Se necessario, aggiustare di sale e pepe nero a piacere.
- Servire la pasta calda, guarnendo con foglie di prezzemolo fresco se desiderato.
Buon appetito!
Seguici su:
Aiutaci a raggiungere i 100.000 iscritti su Youtube. ISCRIVITI!!!!
Si precisa che i volantini, loghi e qualsiasi altro materiale pubblicitario esposto su questo sito web appartengono ai rispettivi produttori o insegne commerciali e sono utilizzati a solo scopo illustrativo. Tali materiali sono stati presi dai siti dei produttori o dalle fonti disponibili al pubblico e non è stato possibile verificare la loro esattezza. Pertanto, Trovavolantini non si assume alcuna responsabilità per eventuali inesattezze o errori di trascrizione presenti nei volantini o in qualsiasi altro materiale pubblicitario. Si consiglia sempre di fare riferimento alle informazioni ufficiali fornite dai produttori o dalle insegne commerciali per confermare le specifiche dei prodotti. Tutti i diritti sui materiali di terze parti appartengono ai rispettivi proprietari.