Quando è nata? Storia di Ikea

Il nome IKEA è composto dalle iniziali del fondatore, Ingvar Kamprad, e dai nomi del luogo in cui è nato: Elmtaryd e Agunnaryd.

La società è stata fondata nel 1943 come attività di vendita per corrispondenza di articoli quotidiani. Nel 1950, i mobili sono stati aggiunti all’assortimento e nel 1951 è stato pubblicato il primo catalogo dell’azienda. Nel 1953, la sede è stata trasferita ad Älmhult, nel sud della Svezia, dove nel 1958 è stato aperto il primo negozio IKEA, che oggi ospita il Museo IKEA.

Da allora, l’azienda si è specializzata nella produzione e nella vendita di mobili e complementi d’arredo a prezzi accessibili.

Nel 1963, è stato aperto il primo negozio al di fuori della Svezia, ad Oslo, in Norvegia, e nel 1965, IKEA è arrivato a Stoccolma, dove ha riscosso un grande successo.

A partire dagli anni sessanta, IKEA ha conosciuto un’espansione globale, aprendo negozi in Giappone, Germania, Canada, Australia, Hong Kong e Singapore. Negli anni ’80, sono stati aperti negozi in Spagna, Francia, Belgio, Stati Uniti, Regno Unito e Italia. Nel 2021, IKEA ha 445 negozi in tutto il mondo.

La Gamma prodotti Ikea

IKEA offre una vasta gamma di mobili e complementi d’arredo progettati da designer di Älmhult, Svezia, con l’obiettivo di offrire prezzi bassi, funzionalità e estetica. L’azienda valuta anche l’impatto ambientale dei suoi prodotti e utilizza materiali naturali rinnovabili o riciclati, oltre a optare per design semplici ed essenziali per facilitare lo stoccaggio e il trasporto. IKEA ottiene ulteriori riduzioni di prezzo attraverso l’acquisto di grandi quantità di merce. Tutti i prodotti IKEA sono sottoposti a rigorosi test per garantirne la qualità e la sicurezza. Il catalogo di IKEA è stato il principale strumento di comunicazione dell’azienda, ma nel 2020 è stato annunciato che non verrà più stampato.

IKEA FAMILY è la carta fedeltà dell’azienda che offre vantaggi come la possibilità di cambiare idea sull’acquisto entro sei mesi, sconti e accesso gratuito a seminari nei negozi.

I negozi Ikea

La struttura dei punti vendita IKEA è progettata per essere semplice e intuitiva per i clienti, con parcheggi riservati per disabili e famiglie con bambini. I negozi sono suddivisi in due piani, con uno dedicato allo showroom dei mobili e agli ambienti arredati, e l’altro dedicato ai complementi d’arredo, al self-service e alle casse. In ogni negozio è presente un ristorante e caffè che serve specialità alimentari svedesi e locali, e una “Bottega Svedese” che vende prodotti tipici della gastronomia scandinava. Inoltre, i negozi includono un’area giochi chiamata “Småland”, ispirata alla regione d’origine dell’azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *