Smartphone Usati, Ricondizionati e Rigenerati: la differenza

mobile-phone-2510529_1920
Foto di Bruno Glätsch da Pixabay

Sempre più spesso ci imbattiamo in smartphone che vengono definiti usati (e fin qui più o meno sappiamo cosa aspettarci) ricondizionati o rigenerati.

Ma qual è la differenza? Beh, è molto semplice e la spieghiamo di seguito

Le differenze tra usato, ricondizionato e rigenerato in sintesi

  • usato – è uno smartphone che non ha mai subito riparazioni o modifiche tecniche. Esteticamente invece può presentarsi in diverse condizioni: dall’essere perfetto all’essere in cattive condizioni. Ciò che è certo è che è 100% originale
  • rigenerato – Si definisce tale un dispositivo mobile al quale sono stati sostituiti alcuni componenti: batteria, display, fotocamera,…
  • ricondizionato (o refurbished) – siamo di fronte ad un oggetto totalmente diverso rispetto all’originale. In questi casi infatti tutti i componenti sono stati sostituiti tranne la scheda madre. Si tratta sostanzialmente di un prodotto nuovo. Tuttavia la “qualità” del prodotto sarà funzione della qualità del ricondizionamento: e questa qualità deriva in primis da chi ha effettuato il ricondizionamento. Se è il produttore, possiamo stare tranquilli (addirittura viene rilasciata certificazione). Diversamente rischiamo di imbatterci in uno smartphone la cui componentistica di ricambio è di scarsissima qualità.

Sapevi che gli smartphone ricondizionati e rigenerati vengono ulteriormente classificati in base al grado di usura (A, B o C)? Clicca per scoprire le differenze