ps3ps4Il dilemma esiste da un po’ di tempo.
Dilemma che non si era posto quando si doveva passare dalla Ps2 alla Ps3 perchè troppo alto era il divario tra le due console e anche la non compatibilità tra i giochi era superata d
al fatto che l’esperienza di gioco era totalmente diversa.

Per chi è un possessore di Ps3 il dubbio è ancora più accentuato. E’ arrivato il momento del passaggio?

Intanto chi ha intenzione di abbandonare la vecchia console deve considerare anchequi la non compatibilità dei giochi: chi compra una Ps4 non potrà utilizzare i giochi della Ps3 (cosa possibile invece tra Xbox one e xBox 360), il problema è comunque relativo perché il ritmo con cui vengono sfornati nuovi videogames invoglia l’utente ha comprarne sempre di nuovi. Tuttavia il costo dei giochi della PS4 è mediamente superiore a quello della PS3. Ad esempio per l’ultimo capitolo di Call of Duty, Black Ops III, ballano quasi 10 euro. Ma non è sempre così, Fifa 16 si trova allo stesso prezzo (alto) per PS3 e per PS4.

Non si può però non pensare che lo sviluppo, gli aggiornamenti e i giochi siano tutti concepiti per PS4 e che forse per un paio di anni ancora verranno fatti anche per Ps3 ma poi saranno abbandonati.

Da un punto di visto puramente grafico, certe volte, è difficile  percepire le differenze tra un gioco PS3 e uno Ps4.

Guardate ad esempio questo video:

Si parla in questi giorni della possibilità per Ps4 di montare un emulatore di PS2, ma di certo non ci sarà la possibilità di mettere i vecchi dischi nel lettore Blu- Ray della Ps4.

Veniamo infine ai costi delle console a confronto:

il gap di prezzo si aggira intorno ai 15o euro a seconda della capacità della memoria e del gioco incluso.  Tra tutte le offerte del momento quella che però spacca in assoluto è la copertina  del volantino Mediaword  con Playstation 4 da 1 TB con 2° DualShock incluso a 329€.

Se vi siete decisi è il momento giusto.