Meglio il Black Friday o il Cyber Monday?

blackcyber

Da alcuni anni sono ormai popolarissimi anche in Italia: parliamo del Black Friday e del Cyber Monday.

Il primo è il giorno successivo al giorno del ringraziamento e tradizionalmente da inizio allo shopping natalizio. Il Cyber Monday invece è il lunedì successivo al venerdì nero (che non ha niente di nefasto) ed è dedicato agli sconti dei negozi on line.

Ma al giorno d’oggi in cui tutti vendono anche on line c’è davvero una ragione per affrontare il freddo di questi giorni? Scopriamolo insieme

Partiamo dal Black Friday.

Innanzitutto i Negozi on line come Amazon oEbay propongono i loro Black Friday partendo addirittura in anticipo rispetto al venerdì nero. Non vogliono quindi aspettare il proprio turno.

Cosa che per la verità fanno anche le grandi catene come Unieuro con sconti solo on line mentre invece Mediaworld rispetta il count down anche se nel frattempo esce con il suo volantino dedicato a Guerre Stellari e regala una piccola anteprima delle sue offerte ( fra tutte Galaxy Note 4 a 396,75 euro).

Expert invece esce proprio di venerdì con il suo sottocosto (Iphone 6 a 549 euro)

Certo rispetto ad acquistare on line non c’è niente come l’emozione di entrare nel vostro negozio preferito e prendere in mano il prodotto da voi desiderato, d’altra parte la frenesia dello shopping potrebbe portarvi a commettere errori o a spendere troppo. Certo lo avrete pagato 200 euro ma due televisori in cucina non vi sembrano troppi? Senza considerare che alcune offerte hanno quantitativi limitati e non c’è niente di più frustrante di sopravvivere ad una giornata di shopping e tornare a casa a mani vuote.

Cyber Monday

Per alcuni il Lunedì cibernetico offre molti degli stessi benefici del Venerdì nero senza tutti i problemi sopra descritti.

Un primo vantaggio è il confronto dei prezzi. Se il prezzo dello smartphone che volete non vi convince il confronto è alla portata di un clic. Problema che per la verità potete risolvere anche andando per negozi e mettendo tra i preferiti Trovavolantini!

Ma il vero vantaggio è che si risparmia tempo, se avete le idee chiare su cosa acquistare. Non trascurate il fatto che potete farlo anche dal vostro divano e con il caminetto acceso.

Per contro aspettare il lunedì potrebbe essere un rischio che non volete correre. L’offerta che avete visto il venerdì potrebbe non esserci più. Da non sottovalutare anche che il vostro senso di gratificazione è ritardato dai tempi di spedizione: quando il prodotto vi arriva potreste non avere più lo stesso entusiasmo provato al momento dell’ordine. Inoltre il senso di delusione se il prodotto non è come esattamente lo avevate visto nella foto on line potrebbe attanagliarvi più del dovuto.Vero che il prodotto si può restituire ma è una vera e propria rottura.

Buon Black Friday, o buon Cyber Monday